ECCO LA STORIA DEL TESSUTO PIU' AMATO

Pubblicato da: TCD Industria Confezioni Abiti da Lavoro In: INFO & ATTUALITA' Su: Commento: 0 Colpire: 466

Jeans, più presisamente tessuto Denim.

Il denim è un materiale molto resistente, solitamente realizzato in blu, anche se non mancano produzioni di altri colori: l'aspetto di questo materiale, che anticamente era proposto con un mix di cotone e lino, mentre oggi è interamente in cotone, può anche essere modificato con particolari lavaggi, per poter avere un effetto invecchiato, usato o per ottenere altri particolari effetti che rendono il materiale davvero molto versatile.

Il materiale è molto robusto e resistente, per questo motivo all'inizio veniva usato per la creazione di capi da lavoro: il suo antenato è proprio il fustagno, dal quale si differenzia esclusivamente per il colore dell'ordito (nel fustagno trama e ordito sono dello stesso colore, nel denim la trama è bianca, l'ordito è blu).

Il Denim ha fatto la storia di intere generazioni  rappresentando l'icona dell'abbigliamento casual per eccellenza, ha un'armatura con saia a tre , intreccio con nervature oblique date dallo scarto delle legature, questo tessuto trova utilizzo perfetto nel campo dell'abbigliamento da lavoro della ristorazione come grembiuli davantini e accessori, adatto a tutti, stiamo parlando di uno dei materiali più utilizzati nel mondo della moda, che non sembra conoscere crisi.

La storia del tessuto che oggi chiamiamo "denim" è davvero molto particolare: il suo nome deriva dalla città francese di Nimes, anche se in quel periodo la produzione di questo materiale era in concorrenza con quella di un particolare tipo di fustagno blu, resistente, tinto con il guado, prodotto in Italia, a Chieri, oggi in provincia di Torino. Stiamo parlando del XV secolo. A base di cotone e di lino, ben presto, quando il cotone divenne più abbordabile dal punto di vista del prezzo, ecco che il denim divenne un materiale più diffuso, utilizzato, proprio per la sua resistenza e la sua robustezza, per la creazione di abiti da lavoro

Commenti

Lascia il tuo commento